GX24 250

Stampa ad Intaglio

Come si stampa ad intaglio?

La stampa ad intaglio è un’applicazione piuttosto recente dell’informatizzazione di massa.

Consiste nel fondere a caldo nel tessuto una pellicola colorata precedentemente sagomata tramite plotter. Permette una stampa estremamente definita, resistentissima e che non scolorisce.

Il limite consiste nel non poter riprodurre sfumature.

Stampa ad intaglio
Software

L’immagine viene creata al computer tramite un programma di grafica vettoriale. Non è possibile adattare automaticamente le immagini bitmap(quali le JPG).

Queste infatti, scompongono il disegno in quadratini, e mappano le coordinate di ognuno di essi. Le immagini vettoriali invece, mappano il percorso delle linee che compongono il disegno.

Lo svantaggio della stampa ad intaglio è quello di dover ridisegnare ogni logo bitmap, ma il vantaggio è che si può ingrandire e rimpicciolire senza perdita di definizione.

Il plotter “legge” i percorsi creati al pc, e su di questi fa muovere la piccola e affilatissima lama che intaglia la pellicola colorata.

Il plotter è incredibilmente preciso e si avvale di diversi sensori ottici e laser per rimanere sempre allineato sulla millimetrica traiettoria.

GX24 250
GX24 250

Ci sono molti tipi di pellicola, adesiva e termoadesiva, con colori pastello o fluorescenti, metallizzati o glitterati, olografici o fosforescenti, rifrangenti o a specchio.

La pellicola intagliata (composta da un foglio trasparente leggermente adesivo su cui è poggiata la parte termica colorata), viene poi “spellicolata” a mano per rimuovere il materiale in eccesso.

La lama infatti, si limita unicamente a tracciare il solco attorno agli oggetti che compongono il disegno; il resto del delicato lavoro spetta all’uomo!

Il risultato finale è una plastica trasparente resistente al calore su cui è fissato il logo colorato.

2 pensieri su “Stampa ad Intaglio

  1. Francesco dice:

    Salve. Ho bisogno di realizzare un puntale a forma di aquila simile a quelle del Vs catalogo, come da fotografia che fornisco. Potete interessarvi Voi o mi indicate la Vs fonderia di fiducia? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *