Treviso o Modena per l’Adunata Alpini 2017?

 

Siamo ormai alle battute finali e si attende solo l’annuncio ufficiale per capire quale sarà la sede della 90° Adunata Nazionale degli Alpini.
Sarà il consiglio nazionale convocato per il 31 Ottobre a prendere la decisione finale.

Trevigiani e Modenesi, Veneti o Emiliani?

Le voci di corridoio danno in leggero vantaggio la città veneta anche se l’attendibilità, in questo caso, è molto bassa.

Treviso è stata la prima città candidata e per lungo tempo l’unica (affiancata per qualche tempo da Firenze che però si è ritirata dalla corsa dopo pochi mesi).
La candidatura di Modena anche se è arrivata successivamente ha visto l’appoggio dell’Accademia Militare e l’entusiasmo delle istutizioni andando quindi a coprire l’iniziale svantaggio temporale.

I sindaci dei due comuni sono tutti e due Alpini: a Treviso Giovanni Manildo (tenente a Belluno), a Modena il collega Gian Carlo Muzzarelli.
Dopo le rigognizioni nelle città da parte dell’ANA bocche cucite dei consiglieri su quale città sia o meno in vantaggio.

L’adunata manca a Treviso da 21 anni (che saranno 23 nel 2017) mentre manca a Modena da ben 37 (che saranno 39 nel 2017).
L’ultima adunata Emiliana è quella Piacentina del 2013, mentre il Veneto la aspetta dal 2008 (Bassano del Grappa).

Nella sfida saranno importantissime le alleanze tra i consiglieri regionali dell’ANA e ognuno giocherà le sue carte.
Le sorprese nella scelta della sede non sono mai mancate, quando Vicenza era candidata per il 2016, quasi nessuno si aspettava lo sgambetto di Asti, scelta a Settembre 2014.
Per l’adunata del Centenario della Prima Guerra Mondiale, nel 2018, si è già fatta vedere Trento, considerata già destinata per la commemorazione; i consiglieri il 31 ottobre potrebbero decidere che, per questioni di rotazione, dopo Pordenone nel 2014, sarebbe meglio puntare su Modena per l’Adunata Alpini 2017.

In attesa di sapere se nel 2017 si mangerà soppressa e polenta o dei un bel piatto tortellini prepariamoci per Asti 2016, ad oggi mancano 7 mesi all’appuntamento.

Voi per quale città sperate?
Treviso o Modena?